Naviga nel sito della Scuola di Scienze della Salute Umana

Informazioni per l'immatricolazione a.a. 2016-2017

Per l'a.a. 2016-2017, per accedere al CdS in SFA/CQ è necessario sostenere una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, OBBLIGATORIA anche se non PRECLUSIVA ai fini dell'immatricolazione (test di autovalutazione).

La prova serve per capire qual è il proprio livello di preparazione e, nel caso che non venga raggiunta una valutazione sufficiente nelle materie del test (biologia, chimica, logica, matematica, fisica), conoscere gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Il mancato sostenimento della prova comporta la NON ammissione agli esami di profitto.

La prova di ingresso si terrà il 5 settembre 2016 a Firenze presso il Centro Didattico Morgagni (zona careggi).
Scadenze, modalità di partecipazione al test ed altre informazioni sono pubblicate nel sito della Scuola di Scienze della Salute Umana dove si trova anche il bando.

Prenotazione e sostenimento della prova di verifica

La prenotazione alla prova di autovalutazione si fa online accedendo al sito dedicato alla prova di verifica (http://accesso.sfacq.unifi.it/) nei 30 giorni precedenti la prova e si completa in pochi passaggi:

1)      per prima cosa dovrà essere effettuata la REGISTRAZIONE al sito, avendo cura non solo di riempire tutti i campi obbligatori, ma anche di inserire correttamente il proprio indirizzo di posta elettronica e codice fiscale;

2)      una volta effettuata la registrazione, questa dovrà essere CONFERMATA cliccando sul link che riceverete all'indirizzo e-mail indicato nella fase di registrazione;

3)      sempre dal sito dedicato alla prova di verifica, nell'Area Privata Studenti, alla quale potrete accedere autenticandovi con ID e password da voi scelti in fase di registrazione, potrete procedere con la PRENOTAZIONE alla prova. Durante la procedura di prenotazione vi verrà comunicata l'ora e l'indirizzo cui recarsi per sostenere la prova.

A prenotazione avvenuta occorre STAMPARE la ricevuta di prenotazione che dovrà essere presentata al desk di identificazione il giorno della prova.

Conservare l'ID e la password da voi scelti in fase di registrazione è molto importante perché è tramite tali credenziali che effettuerete il login alla pagina web dove svolgerete il test in modalità on-line.

SMARRIMENTO PASSWORD Nel caso in cui la password venga smarrita e/o dimenticata, potrà essere recuperata tramite il servizio automatico di recupero password.

Nel caso vengano riscontrati problemi nella fase di iscrizione potrete scrivere a:
testsfa2016ATsc-saluteumana.unifi.it

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROVA DI VERIFICA: Per la partecipazione alla prova della Scuola è previsto il versamento di un contributo per oneri amministrativi dell'importo di € 30 da effettuarsi o tramite carta di credito o tramite bollettino MAV da stampare a cura dello studente direttamente dai servizi online. Il versamento deve essere effettuato prima dell’espletamento della prova.

IL GIORNO DEL TEST presentarsi all'indirizzo e nell'aula assegnati al momento della prenotazione muniti di:

• documento di identità valido;
  • ricevuta del pagamento del bollettino;
  • stampa della prenotazione alla prova;
NB: NON saranno ammessi alla prova di verifica i candidati che non hanno effettuato la prenotazione e/o i candidati sprovvisti di uno dei documenti sopra indicati.

Come si svolge la prova

La prova viene eseguita in modalità on-line e consiste nel dare soluzione a venticinque quesiti a risposta multipla, di diversa difficoltà, ripartiti nelle seguenti cinque sezioni disciplinari: biologia (5 quesiti), chimica (5 quesiti), matematica (5 quesiti), logica (5 quesiti) e fisica (5 quesiti). Per ciascuna sezione il candidato avrà a disposizione una temporizzazione diversificata, di seguito indicata, per un tempo massimo complessivo di 50 minuti:
  • Biologia – 8 minuti,
  • Chimica – 8 minuti,
  • Matematica – 11 minuti,
  • Fisica – 11 minuti,
  • Logica – 12 minuti

A ciascuna domanda vengono attibuiti i seguenti punteggi::

• Risposta esatta: 1 punto;
  • Risposta sbagliata: -0,25 punti;
  • Risposta non data: 0 punti

La votazione minima (tutte risposte sbagliate) è -6.25 e quella massima (tutte risposte giuste) è 25.00. A seguito del sostenimento della prova di verifica, allo studente che non raggiunga una votazione complessiva maggiore o uguale a 12.,5 punti verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli OFA verranno assegnati per quelle materie in cui il punteggio conseguito è inferiore a 2.5 punti.

La prova di verifica verrà replicata nei giorni:

Come prepararsi alla prova
Lo studente potrà trovare materiale per testare la propria preparazione:

Nella settimana 25-29 luglio 2016 si terranno inoltre presso il Centro didattico Morgagni attività di preparazione alla prova aperte anche a chi intende immatricolarsi a Scienze farmaceutiche applicate - Controllo Qualità .

Ingresso: viale Morgagni, 40-44 e via T. Alderotti, 93 - 50134 Firenze - Aule 001-002-003-004-005-101 .

Recupero del debito formativo

Gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) degli studenti che abbiano sostenuto le prove di verifica nelle giornate del 5 settembre o del 26 ottobre saranno assolti: con la frequenza obbligatoria non inferiore all’80% delle ore previste per ciascuno degli specifici corsi di recupero (15 ore ciascuno) relativi alle seguenti materie: matematica e logica, biologia, chimica e fisica.

Per gli studenti che abbiano sostenuto la prova di verifica nella giornata del 16 dicembre, gli OFA dovranno essere assolti mediante lo studio di materiale messo a disposizione su apposita pagina web, con il successivo sostenimento di un test di auto verifica dell’assolvimento OFA disponibile, previa autenticazione, alla pagina web http://accesso.sfacq.unifi.it, il giorno 9 gennaio 2017.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

15.02.2024