UniFi Scienze farmaceutiche applicate
Home page > Didattica > Attività a scelta ed ulteriori attività formative

Attività a scelta ed ulteriori attività formative

Calendario delle attività

Informazioni generali

• È facoltà dello studente selezionare come attività a propria scelta tutte le attività comprese nelle discipline di base, caratterizzanti ed affini ed integrative dell’offerta formativa dell’Ateneo.

• Per quanto riguarda i CFU che si possono attribuire alle lingue straniere, il Consiglio di CdS ha stabilito che siano in numero massimo di 6 CFU, comprendendo in questi i 3 CFU già previsti dal piano di studi per la lingua inglese (livello europeo B1).
    Ulteriori 3 CFU devono essere relativi a lingue straniere di livello minimo B1, esclusa la lingua madre dello studente (VCCdS 3 luglio 2013).
    Il CdS ha sottoscritto un accordo con il centro linguistico di Ateneo (CLA) per l'attivazione di 5 prove di lingua.
    Gli studenti potranno sostenere una sola prova facoltativa a scelta tra le 5 lingue proposte, per l'assegnazione di 3 CFU:
    - lingua inglese - livello B2 - comprensione scritta e orale
    - lingue francese, tedesco, spagnolo e portoghese - livello B1 - comprensione scritta.
    I risultati verranno inviati alla segreteria studenti.

• Riconoscimento di 1 CFU per ogni settimana di prolungamento dell’attività di stage curriculare svolta preso aziende/enti convenzionati (VCCdS 19 dicembre 2013).
    La richiesta deve essere presentata al Consiglio del CdS.

• Allo studente sono riconosciute come attività a scelta attività (seminari, giornate di studio, workshop) promosse dal Consiglio di CdS attivate nella voce: Ulteriori attività formative (Ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche, tirocini formativi e di orientamento, altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro).

Attività previste

• Laboratorio per la ricerca attiva del lavoro: è un'attività di gruppo per valorizzare la propria candidatura. Il CdS riconosce 1 CFU per la sua frequenza, debitamente documentata tramite attestato di partecipazione. Per informazioni rivolgersi al coordinatore dell'attività: prof.ssa Cristina Luceri, Delegato all'orientamento e tutorato in uscita del CdL, cristina.luceri(AT)unifi.it

• Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro - 2 CFU.
    Calendario degli eventi formativi ed iscrizioni presso l'Ufficio Sicurezza della Scuola.
    L’esito del test di verifica delle competenze è ivi pubblicato per alcune settimane. I risultati sono trasmessi automaticamente alle segreterie didattiche per i necessari riconoscimenti. Il CdS ha approvato l’attività ed il riconoscimento dei CFU ad essa associati, nella seduta del CCdS del 3 luglio 2013, consigliando vivamente la  frequenza del corso non appena immatricolati e comunque prima della frequenza di corsi con esercitazioni di laboratorio.

ultimo aggiornamento: 24-Ott-2019
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page