Home page > Didattica > Attività a scelta ed ulteriori attività formative

Attività a scelta ed ulteriori attività formative

Informazioni generali

- È facoltà dello studente selezionare come attività a propria scelta tutte le attività comprese nelle discipline di base, caratterizzanti ed affini ed integrative dell’offerta formativa dell’Ateneo.

- Per quanto riguarda i CFU che si possono attribuire alle lingue straniere, il Consiglio di CdS ha stabilito che siano in numero massimo di 6, comprendendo in questi i 3 CFU già previsti dal piano di studi per la lingua inglese (livello europeo B1). Ulteriori  3 CFU devono essere relativi a lingue straniere di livello minimo B1, esclusa la lingua madre dello studente (VCCdS 3 luglio 2013).
Il CdS ha sottoscritto un accordo con il centro linguistico di Ateneo (CLA) per l'attivazione di 5 prove di lingua. Gli studenti potranno sostenere una sola prova facoltativa a scelta tra le 5 lingue proposte, per l'assegnazione di 3 CFU:

• lingua inglese - livello B2 - comprensione scritta e orale
  • lingue francese, tedesco, spagnolo e portoghese - livello B1 - comprensione scritta.

I risultati verranno inviati alla Segreteria Studenti.

- riconoscimento di 1 CFU per ogni settimana di prolungamento dell’attività di stage curriculare svolta preso aziende/enti convenzionati (VCCdS 19 dicembre 2013). La richiesta deve essere presentata al Consiglio del CdS.

- Allo studente sono riconosciute come attività a scelta attività (seminari, giornate di studio, workshop) promosse dal Consiglio di CdS attivate nella voce Ulteriori attività formative (Ulteriori conoscenze linguistiche, Abilità informatiche, Tirocini formativi e di orientamento,  Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro).

attività previste:

• Corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro – 2 CFU. Calendario degli eventi formativi ed iscrizioni all’indirizzo:http://www.sc-saluteumana.unifi.it/vp-373-corso-di-formazione.html . L’esito del test di verifica delle competenze è pubblicato on line. I risultati sono trasmessi automaticamente alle segreterie didattiche dei Corsi di Studio per i necessari riconoscimenti. Il CdS ha approvato l’attività ed il riconoscimento dei CFU ad essa associati, nella seduta del CCdS del 3 luglio 2013, consigliando vivamente la  frequenza del corso già dal I anno e prima della frequenza di corsi con esercitazioni di laboratorio;

• Corsi organizzati dalla biblioteca biomedica per l’uso e l'accesso alle banche dati. Per informazioni sulle date dei corsi consultare il sito della biblioteca biomedica (http://www.sba.unifi.it/CMpro-l-s-10.html). Il CdS riconosce 1 CFU per la frequenza, debitamente documentata tramite attestato di partecipazione. Coordinatore dell'attività:  Delegato all’orientamento del CdS, Prof. Rosanna Matucci.

attività 2017

attività 2016