Adempimenti per lo svolgimento ed accreditamento del tirocinio

CdS SFA - CQ (B193)

L’acquisizione di conoscenze professionali per mezzo di stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati corrisponde alla didattica di un intero semestre (5 mesi di frequenza a tempo pieno presso aziende del settore, 27 CFU) e concorre al carattere altamente professionalizzante della preparazione fornita. L’elevato numero di CFU assegnati a questa attività è il risultato di specifiche richieste delle parti interessate (aziende di settore ed enti territoriali) che hanno attivamente preso parte alla progettazione del percorso formativo.

Coordinatore di Stage:

•  Prof.ssa Serena Orlandini
    Dipartimento di Chimica "U. Schiff"
    Tel. 055.457.3733 - serena.orlandini(AT)unifi.it

• Prof.ssa Marzia Innocenti
    Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
    Tel. 055.457.3778 - marzia.innocenti(AT)unifi.it

•  Prof.ssa Silvia Selleri
    Dipartimento di NEUROFARBA, Sezione di Farmaceutica e Nutraceutica
    Tel. 055.457.3726 - silvia.selleri(AT)unifi.it

Da un punto di vista pratico

È necessario sostenere un colloquio preliminare con un coordinatore/tutor di stage (previo contatto via e-mail) per accertare lo stato della carriera dello studente e individuare il periodo preferenziale per svolgere lo stage, come pure il tipo di esperienza che lo studente preferirebbe affrontare così da selezionare le aziende da contattare. Le modalità con cui effettuare la domanda di tirocinio e la procedura in dettaglio per la compilazione del progetto formativo sono riportate nel Regolamento di tirocinio approvato dal CdS SFA-CQ. La procedura poi prosegue in accordo a quanto definito alla pagina della Scuola (da "compilazione del progetto formativo").

NB: La richiesta di inizio del tirocinio può essere presentata solo dopo aver provveduto agli adempimenti connessi alla sicurezza nei luoghi di lavoro, per i quali si rimanda alla pagina della Scuola di Scienze della Salute Umana "Sicurezza nei luoghi di lavoro". In particolare gli adempimenti includono visita medica (validità 4 anni) e corso sulla formazione generale (4 h) e rischio specifico (12 h), validità 5 anni.

Al termine del tirocinio il tirocinante, il tutor universitario e il tutor aziendale devono necessariamente compilare su STAGE/ON LINE, (accesso con credenziali):

• QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE TIROCINANTE
  • QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE TUTOR UNIVERSITARIO
  • QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE FINALE TUTOR AZIENDALE
  • RELAZIONE FINALE (TUTOR UNIVERSITARIO E AZIENDALE)

N.B.

Il DIARIO delle presenze in un UNICO FILE pdf insieme alla RELAZIONE FINALE, compilata dal TUTOR AZIENDALE, devono essere inviati per mail alla Prof.ssa Innocenti Marzia per la firma dal PRESIDENTE DEL CORSO DI LAUREA e contestualmente gli studenti devono iscriversi all’appello “tirocini” per la verbalizzazione dei 27 CFU.