Qualità del Corso

Impegno per la qualità del CdS

Il sistema di qualità del CdS comprende l’insieme delle attività che devono essere costantemente monitorate e tenute sotto controllo per il suo corretto funzionamento.
L'assunzione dell'impegno alla gestione in qualità del CdS, anche deliberata in Consiglio di CdS, trova fermo riscontro nel Regolamento del corso di laurea. Coerentemente con le politiche di Ateneo, il CdS SFA-CQ, ha aderito al processo di certificazione dei corsi di studio universitari dapprima secondo il modello per la valutazione CRUI/2011, passando nel 2013, al modello di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento AVA-ANVUR.

Il DM1154/2021 ha introdotto il modello AVA 3 (accreditamento periodico delle sedi e dei CdS, https://www.anvur.it/attivita/ava/accreditamento-periodico/modello-ava3/).

L'attività di autovalutazione è gestita dal Gruppo di Riesame. La qualità del CdS è monitorata anche dalla Commissione Paritetica docenti-studenti (CPDS) insediata a livello di Scuola, e dal DRO per quanto riguarda i contatti il mondo del lavoro.

Strumenti per l'anali ed il monitoraggio del CdS

Il CdS ha ferma consapevolezza che la messa in qualità presupponga una forte e condivisa volontà di realizzare un’attività “in continuo” migliorandosi attraverso meccanismi di analisi, monitoraggio, valutazione e feedback, agendo così sia sul piano dei risultati che sulla definizione delle proprie politiche, in relazione ai processi che esso ha al suo interno individuati.