Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
UniFi Scienze farmaceutiche applicate

Efficacia interna - Valutazione della didattica, informazioni

Strumenti di monitoraggio

Questionario di valutazione della didattica (questionario Valmon)

 

Questionario stage/tirocinante: rileva l'opinione degli studenti sul periodo di formazione relativo allo svolgimento di stage curriculare (27 CFU) in aziende del settore di riferimento del CdS.

Questionario stage/tutor aziendale: rileva l’opinione dei tutor aziendali sugli studenti in stage formativo.

Questionario DRO: monitora il gradimento e la soddisfazione del mondo delle professioni riguardo alla preparazione di stagisti e neolaureati.

Questionario laureandi : valuta a posteriori l'efficacia del processo formativo e dell'esperienza universitaria percepita dagli studenti nel suo complesso.Gli studenti prima di sostenere la prova finale compilano i questionari che vengono raccolti dal Servizio di Supporto alla Didattica del CdS, che li elabora al termine di ogni anno accademico. Il questionario può, a pieno titolo, essere considerato una rilevazione a 0 anni dal conseguimento della laurea. I quesiti posti forniscono indicazioni su diversi aspetti: efficacia percepita del processo formativo nel suo complesso, - adeguatezza percepita del materiale didattico, - adeguatezza delle caratteristiche della prova finale, - adeguatezza percepita della supervisione allo svolgimento dell'elaborato per la prova finale, - servizio orientamento e tutorato in itinere,- adeguatezza percepita dei risultati delle prove di verifica dell'apprendimento, - percentuale di laureati che hanno svolto attività lavorative durante gli studi, - percentuale degli insegnamenti frequentati. rilevazione temporaneamente sospesa

Questionario sostegno/tutoraggio. Il questionario rileva l’efficacia dell’attività di sostegno fornito agli studenti che seguono corsi di supporto per specifiche materie. Il questionario, la cui compilazione è on line, è compilato dagli studenti dopo la frequenza di circa i 2/3 delle ore di lezione.

Questionario Post esame QPE: permette di integrare i risultati ottenibili dalla valutazione Valmon rilevando l’opinione degli studenti non durante la frequenza del corso ma dopo averne acquisito i crediti. In attesa che l'attività venga presa in carico dall'Ateneo, il CdS ha temporaneamente sospeso la rilevazione prevista dalla parteB della Scheda 2 – Allegato IX AVA-ANVUR, equivalente al QPE. Nell'attesa che l'attività venga presa in carico dall'Ateneo, il CdS ha sospeso la rilevazione.
Questionario docenti. Il questionario, elaborato secondo il modello della scheda 7 dell’Allegato IX AVA-ANVUR, è stato introdotto dal CdS, in via sperimentale, nell’AA 2013/2014 come strumento di valutazione della didattica per la rilevazione dell’opinione dei docenti su aspetti per i quali è anche richiesta l’opinione degli studenti. Il questionario valuta la congruenza delle opinioni espresse dai due principali attori della didattica (docenti e studenti) intervenendo sulle eventuali criticità riscontrate. I docenti compilano il questionario on line dopo lo svolgimento di circa i 2/3 delle lezioni/esercitazioni e l'elaborazione avviene al termine di ogni anno accademico. Nell'attesa che l'attività venga presa in carico dall'Ateneo, il CdS ha sospeso la rilevazione.

 
ultimo aggiornamento: 26-Nov-2017
UniFI Scuola di Scienze della Salute Umana Home Page

Inizio pagina