Verranno trattati i seguenti argomenti: disturbi di personalità, doppia diagnosi e disturbi da uso di sostanze, principi di riabilitazione psichiatrica di base, valutazione della prontezza al cambiamento, indicatori di prontezza, formulazione del programma riabilitativo, valutazione degli obiettivi di riabilitazione, principali modalità per l'acquisizione delle abilità, ottenimento delle risorse, gruppi di auto-mutuo aiuto, principali difficoltà nel percorso riabilitativo
Carozza, P. (2006). Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema di servizi orientato alla guarigione. FrancoAngeli.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: Gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere l'epidemiologia di base delle patologie in psichiatria, i principali quadri clinici psichiatrici e i principali interventi riabilitativi disponibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare la sofferenza psichica, i principali meccanismi di mantenimento e le reazioni psicologiche alla malattia, e di formulare un appropriato piano riabilitativo nel contesto di un lavoro di equipe multidisciplinare.
Capacità di giudizio: Gli studenti dovrebbero essere in grado di condurre una valutazione di base dei bisogni di assistenza del singolo individuo.
Abilità comunicative: Gli studenti dovrebbero essere in grado di collaborare positivamente all'interno dell'equipe multiprofessionale e di gestire una varietà di attività richieste per erogare l'assistenza riabilitativa alle persone assistite nei diversi contesti ospedalieri, territoriali e residenziali per la recovery.
Abilità di apprendimento: Gli studenti dovrebbero essere in grado di dimostrare abilità e autonomia nella ricerca delle informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze nella pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenza di ricerca.
Prerequisiti
Conoscenza di base dei principali quadri clinici psichiatrici
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Verranno trattati i seguenti argomenti: disturbi di personalità, doppia diagnosi e disturbi da uso di sostanze, principi di riabilitazione psichiatrica di base, valutazione della prontezza al cambiamento, indicatori di prontezza, formulazione del programma riabilitativo, valutazione degli obiettivi di riabilitazione, principali modalità per l'acquisizione delle abilità, ottenimento delle risorse, gruppi di auto-mutuo aiuto, principali difficoltà nel percorso riabilitativo